Formazione Prematrimoniale
Nei mei incontri con le giovani coppie, conviventi o no, che si apprestano ad affrontare il matrimonio si percorre un itinerario di formazione e si propone inizialmente di facilitare la verifica delle esperienze condotte e delle conoscenze acquisite per decidere se esse sono congruenti con la situazione presente e con i progetti futuri.
E’ un percorso che vuole rendere consapevoli i protagonisti delle loro potenzialità positive ed anche dei propri limiti. Si delinea così una sorta di profilo di coppia che aiuta le stesse a saper cogliere accettare e scegliere le caratteristiche e i limiti dell’altro imparando a saper sorridere dei propri e degli altri difetti. Con questo lavoro i patners fanno esperienza del tipo di dialogo che c’è nella coppia, dei pilastri personali sui quali vogliono costruire la loro nuova realtà, delle attese e delle aspettative di ciascuno dei soggetti.
Il matrimonio è indubbiamente uno dei passi più importanti della nostra vita, mi sento di dire il più importante. Va da sé che il cambiamento che questo comporta è potenzialmente immenso.
Sulla base di questo principio dobbiamo tenere presente che ogni evoluzione può rappresentare in egual misura una ricchezza come un peso, la differenza è insita nella nostra capacità di valorizzare il bagaglio che strada facendo raccogliamo attraverso le nostre esperienze e il modo in cui lo utilizziamo.
La coppia è una casa con due muri portanti e fondamenta solide.
I muri portanti sono:
- la propria identità personale
- il sano legame che ci unisce all’altro.
Le fondamenta solide:
- la continuità della Scelta.
Tutti valori irrinunciabili. Altrimenti la casa crolla.
Il dialogo è ciò che poi protegge la casa dal logoramento del tempo: significa saper parlare, sentirsi liberi ed in dovere di esprimersi, ma sono diritti/doveri comuni, di conseguenza dobbiamo anche saper ascoltare…
E’ doveroso fare tutto quanto è in nostro potere per utilizzare al meglio ogni strumento che ci possa aiutare a fare di questo “cambiamento” la più grande ricchezza da offrire al nostro compagno o alla nostra compagna.