Problemi di coppia: indicazioni e soluzioni
La coppia è un’opportunità di crescita se ben costruita e ben vissuta. La formazione permanente coniugale è quindi un’opportunità di rinnovarsi e di rinnovare la coppia che, come noi, è in continua trasformazione.
Avere indicazioni e soluzioni per i problemi di coppia dà ai soggetti la possibilità di camminare sul sentiero della relazione con più consapevolezza e positività.
Quando acquistiamo un’auto ci viene detto di fare dei tagliandi di controllo per verificare e tener sott’occhio il buon funzionamento di ogni sua parte.
La formazione permanente vuole essere proprio una sorta di tagliando che facciamo per verificare la salute della nostra coppia.
Le cause di una crisi di coppia sono le più disparate: a volte sono piccole divergenze che giorno dopo giorno creano distanza tra i partner, altre volte accade qualcosa di più o meno grave che fa iniziare a sentire le persone poco ascoltate, poco considerate…altre volte ancora può essere un evento traumatico come un tradimento o un lutto…
Dobbiamo costruire un dialogo sano nella relazione, in un percorso di coppia questo è il primo obiettivo che dobbiamo porci: Dialogo! Oltre alle parole però, dobbiamo dedicare la giusta attenzione agli atteggiamenti, variabili che condizionano e modificano radicalmente il nostro parlato. Il secondo obiettivo che il lavoro di coppia ci permettere di raggiungere è la piena consapevolezza degli atteggiamenti nocivi che inconsapevolmente reiteriamo all’interno del nostro dialogo di coppia.
L’intervento del consulente familiare è un intervento professionale che ha lo scopo di riorganizzare i linguaggi e le relazioni non ottimali che si sono instaurate da tempo e che hanno portato i due soggetti a non sentirsi più coppia.