Psicoterapeuta online: la tua seduta di psicoterapia su Skype

psicoterapeuta online

Il mio servizio di Psicoterapeuta online e terapia a distanza

Sono Psicoterapeuta online e svolgo servizi di consulenza psicologica a distanza perché…

“Le risposte alle nostre domande sono già dentro di noi, dobbiamo saperle cercare”

Sono sempre stata convinta che ognuno di noi debba avere il diritto di poter trovare le risposte alle proprie domande.

Ecco perché, tra i servizi che offro, cerco di avvicinarmi a chi non può raggiungermi presso i miei studi di ricevimento a Domodossola e Zevio grazie alla psicoterapia online.

A proposito di consulenza psicologica online, molti studiosi da anni si interrogano sull’efficacia degli interventi psicologici e psicoterapeutici a distanza.

I dubbi sul legame emotivo instaurato in seduta via internet sono stati spazzati via dall’arrivo della pandemia che ha stravolto letteralmente la nostra quotidianità e i nostri ritmi.

Molti settori hanno dovuto osservare le nuove dinamiche professionali a distanza grazie all’utilizzo di piattaforme digitali.

La  Psicoterapia, attenta al benessere della persona, si è adeguata alla situazione, integrandosi per la migliore relazione tra psicoterapeuta e soggetto.

La considerazione è molto semplice:
chi aveva già iniziato un percorso psicologico si è trovato a dover scegliere tra

Sospendere le sedute

Proseguire con gli incontri in presenza

Continuare a distanza tramite videochiamata

Molti terapeuti, me inclusa, hanno abbracciato l’ipotesi di effettuare percorsi di terapia tramite videochiamata.

Ammetto che, all’inizio, avevo grande incertezza ma proprio gli adolescenti mi hanno aiutata a credere in questo strumento. La positività e apertura con cui riescono ad instaurare relazioni e legami anche a distanza, mi hanno confermato che la forza delle emozioni è in grado di attraversare qualsiasi schermo.

Ho iniziato così, svolgendo regolarmente sedute e interventi psicologici su Skype, percorrendo con il sorriso questa strada, inizialmente nata per rispondere alle esigenze concrete delle persone.

Con il tempo, poi, ho lavorato per rendere il percorso sempre più empatico e comunicativo, per permettere a chiunque lo desiderasse di intraprenderlo e trovare, grazie alla psicoterapia online, le proprie risposte.

I benefici della terapia psicologica online

Sono tanti i benefici delle sedute di terapia a distanza.

I cambiamenti nell’esperienza psicoterapeutica, sia per il professionista che per il paziente sono stati numerosi ma, nonostante le iniziali titubanze, oggi sono riconosciuti i vantaggi che offre.

1

Possibilità di mantenere attivi percorsi terapeutici altrimenti non accessibili al trattamento con il metodo tradizionale, presso i miei studi di ricevimento di Domodossola e Zevio.

Il colloquio online consente alla terapia di proseguire in un setting diverso, un’alternativa all’interruzione precoce del lavoro terapeutico.

2

Possibilità che la distanza favorisca, anziché inibisca, un rapporto di fiducia da parte di quei pazienti che vivono con difficoltà la vicinanza fisica.

Può infatti accadere che il paziente, attraverso il colloquio online, si senta più a suo agio proprio perché nel suo contesto, nella sua zona comfort e quindi si senta più libero di aprirsi. Lo schermo del computer spesso crea una barriera che può però rivelarsi anche positivamente come protezione, e il paziente può sentirsi ancora più disponibile ad esprimere sofferenze più profonde. Gli adolescenti, per esempio, sono un target di pazienti che più facilmente riesce ad usare e apprezzare il colloquio a distanza.

3

Vantaggio di entrare in modo più diretto e partecipe nella vita del soggetto. Il terapeuta riesce a guardare il paziente in un contesto differente e a lui familiare, come la sua stanza, e potrebbe aggiungere sfumature e informazioni in più permettendo di cogliere aspetti che altrimenti rimarrebbero ignoti, instaurando una maggior intimità.

Le comodità di una seduta in videochiamata

Oltre ai benefici emotivi e terapeutici, alcune comodità rendono gli incontri online più accessibili:

Flessibilità e continuità

Tempo ed impegno dedicati alla seduta sono i medesimi dell’approccio tradizionale, rinunciando però allo spostamento in studio, magari nel traffico cittadino o lontano da casa o luogo di lavoro.

La facilità di incontri online consente dunque una maggiore continuità e frequenza temporale, agevolando la prenotazione di appuntamenti grazie ad un calendario che risulta più flessibile.

Dove e quando vuoi: a casa o in viaggio

La necessità sorta durante il lockdown ha portato gli psicoterapeuti verso un servizio “a domicilio”. Oggi, per qualsiasi esigenza specifica, impossibilità pratica o limite emotivo, lo specialista ha la possibilità di avvicinarsi al soggetto e proseguire il percorso anche a distanza.

psicoterapeuta online e psicoterapia online

Se, arrivato/a fin qui, hai qualche domanda… Lascia che provi a risponderti

Una seduta di psicoterapia online funziona esattamente come una seduta tradizionale in studio. Lo specialista ti dedicherà tempo e ascolto, instaurando il medesimo rapporto durante il percorso terapeutico.

Per parlare con uno psicologo online esistono numerose piattaforme che permettono videochiamate in tutta comodità: lo strumento ideale per superare la distanza tra specialista e soggetto.

Personalmente, svolgo i miei incontri quotidiani su Skype, ma accolgo con piacere qualsiasi altra soluzione. Durante un primo colloquio troveremo infatti il miglior canale di comunicazione, soggettivo e personale per ciascuno di noi.

Una percorso di terapia con uno psicoterapeuta online, non presentando differenze rispetto all’incontro tradizionale, presenta i medesimi costi.

Considerate dunque spese sanitarie, anche le prestazioni psicoterapeutiche online sono detraibili dalla propria dichiarazione dei redditi. La normativa fiscale italiana, consultabile presso l’Agenzia delle Entrate, prevede una detrazione pari al 19%.

Ottenere un appuntamento è semplice e veloce: troveremo insieme la soluzione migliore tramite telefonata o grazie ai miei canali di contatto.

Se desideri prenotare un appuntamento, richiedere informazioni o semplicemente contattarmi per qualche domanda, clicca qui.

Studi di ricevimento
0
Scuole di specializzazione
0
Percorsi specifici
0
Anni di esperienza
0 +

I miei servizi

Psicoterapia
psicosomatica

La tua opportunità per imparare a leggere ciò che, attraverso i sintomi psicosomatici, il tuo corpo cerca di esprimere.

Team building

La squadra è l’elemento essenziale di ogni azienda: le pratiche di Team Building nascono per poter rendere anche la tua un successo.

Migliorare la comunicazione

Comunicazione è Relazione e l’arte del dialogo è il tuo strumento per migliorare il rapporto te stesso, con il mondo che ti circonda e con la vita.

Non aver paura di chiedere aiuto.

Contattami qui

Corso sulla Comunicazione

Vivi nei pressi di Domodossola?
Potrebbe interessarti questo mio corso in presenza sulla comunicazione.

Compila il form sotto