Team Building formativi per le aziende
Presentazione del corso: Cos’è il Team Building
Quali sono i benefici dei corsi di Team Building aziendale?
I corsi di Team Building aziendale sono un’opportunità per trasformare un gruppo di lavoro in un team di successo.
Sotto la guida di uno specialista (che prende il nome di Team Builder) attività mirate e tecniche efficaci permettono di lavorare con e per il team, per creare una squadra affiatata, unita e sinergica nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Imprenditori e professionisti sono d’accordo sulle potenzialità di un team consapevole delle proprie individualità (le cosiddette pratiche di Self Building) e della collettività (Team Building o Team Working), perché la forza del gruppo rappresenta un valore sia per il singolo elemento che vi partecipa, sia per l’azienda stessa.
Sono Psicologa e Psicoterapeuta e mi trovo ogni giorno a lavorare a contatto con le persone, specialmente in dinamiche di gruppo e attività di formazione aziendale.
Per questo credo nella pratica del Team Building: per una “terapia aziendale” che sappia ascoltare, interpretare e intervenire per il benessere della squadra.
Il corso di Team Building è proprio questo: l’occasione per investire sulla propria azienda, affinché ogni ingranaggio della macchina produttiva si senta stimolato, professionalmente coinvolto e rappresentato dalla vision aziendale, e soprattutto sia parte integrante del team di lavoro in cui è inserito.
Se desideri approfondire aspetti specifici o saperne di più sul valore che le attività di Team Building possono portare alle aziende, ho dedicato al tema un articolo completo in cui ho raccolto tutta la mia esperienza nel settore.
Obiettivi del corso: lo scopo del Team Building
Proprio perché formato da persone, ogni team di lavoro ha un’anima unica nel suo genere.
Organizzo attività e corsi di Team Building affinché ciascuno di questi sia lo strumento ideale per la squadra, in grado di rispondere alle singole necessità e a quelle del gruppo nel suo insieme.
Il corso di Team Building è “cucito” su misura, perché possa garantire gli obiettivi prefissati e lavorare sulle specifiche criticità espresse.
Al termine di un Team Building, i partecipanti avranno raggiunto le seguenti consapevolezze:
- Acquisire sicurezza sulle competenze personali e professionali di ognuno
- Maturare dinamiche comunicative virtuose, sviluppando confronto e condivisione di crescita, per una maggiore capacità di relazione che sappia esaltare le singole professionalità e la forza di queste nel gruppo
- Stimolare dinamiche collaborative, spirito di squadra e affiatamento. Instaurare legami di fiducia reciproca favorendo senso di appartenenza al team
- Acquisire competenze di leadership per una squadra con ruoli chiari ed adatti al singolo
- Migliorare le dinamiche produttive grazie alla comunicazione, per maggiore efficacia ed efficienza nei processi aziendali
- Stimolare obiettivi ambiziosi, competitivi e soprattutto più profittevoli, forti delle capacità di ciascuno
Destinatari del corso: a chi sono rivolte le attività di Team Building
Il corso di Team Building e Team Working aziendale è rivolto nello specifico alle aziende: Imprenditori, Dirigenti e Manager, Team Leader, Project Manager ma anche Responsabili di Aree Tecniche.
Insomma, è chiaro che se lavori a contatto con altre persone e hai a cuore la salute della squadra per il benessere di ogni elemento e dell’azienda stessa, questo sia rivolto a te.
Le attività di un corso Team Building
Come si svolge il Corso
Come detto, il valore di un corso di Team Building risiede proprio nella possibilità di strutturare attività ed interventi su misura per l’azienda.
Ogni ambiente ed ogni gruppo di lavoro possono voler affrontare specifiche criticità oppure migliorare precise dinamiche che solo uno specialista è in grado di ascoltare ed interpretare grazie alle pratiche di self e team working.
Tra le numerose attività di Team Building attuabili, di seguito le aree d’intervento e lo svolgimento del corso:
Lavorare in team
Confronto, sinergia e senso di partecipazione
Comunicare in team
Migliorare la comunicazione
Self Building
Attività del singolo all’interno del team
Consapevolezza
Singolo e team: attività sulla consapevolezza personale e professionale
Leadership
Obiettivi e target aziendali: ruoli, capacità di leadership e performance