Psicologia e comunicazione:
l’arte del dialogo per capire noi stessi e gli altri
Come curare la nostra comunicazione “malata”
L’arte del dialogo non è solo una tecnica per una comunicazione efficace. La psicologia ci insegna che migliorare la comunicazione è soprattutto uno strumento per migliorare il rapporto con noi stessi, con il mondo che ci circonda e con la vita.
Per migliorare la comunicazione lo strumento principe su cui agire è il dialogo: un’arma molto potente che ci permette di acquisire esperienza da altri e migliorare la nostra visione del mondo. Non sempre però è condotto in modo ottimale: una comunicazione non sana può portare a strade senza uscita, può inasprire gli animi di chi dialoga risultando sterile, non efficace o addirittura negativa.
Molti sono convinti che i fatti siano più importanti delle parole.
La grande magia delle parole, però, unita alla capacità di conoscere e riconoscere la realtà dell’altro sono le costanti essenziali di una comunicazione efficace grazie alla quale è possibile produrre cambiamenti concreti nella propria vita e in quella degli altri.
Potresti approfondire: Come comunicare con gli altri
Prendere coscienza del proprio modo di comunicare e relazionarsi è fondamentale per migliorarlo e realizzare un rapporto piacevole e costruttivo, tanto con gli altri quanto con noi stessi.
La comunicazione in psicologia è relazione, scambio e confronto, ma è soprattutto dialogo ed ascolto. Si comunica con gli altri, con ciò che è diverso da noi, addirittura, comunicando con il nostro Io, dialoghiamo con le emozioni, imparando a conoscerle e riconoscere i nostri bisogni.
Potresti approfondire: Come comunicare con il nostro io
Mi piace riassumere così i benefici di una sana comunicazione:
Perché vivere è comunicare e comunicare bene è vivere meglio!
Anna Rossoni