Le emozioni… servono a proteggerci

Anna Rossoni

gestire le emozioni

Categoria:

Indice

Le emozioni hanno un ruolo fondamentale a livello evolutivo:

…servono a proteggerci, a riconoscere i pericoli e a difenderci da essi.
Quando però le emozioni sono troppo intense o quando non riusciamo a riconoscerle e decifrarle, corriamo il rischio che si rivoltino contro di noi.

Cosa sono in realtà le emozioni? E come si esprimono?

Sono sensazioni che si “esprimono” attraverso il teatro del nostro corpo, a volte in modo visibile: un’offesa ci può far corrugare il volto, un complimento ci può far arrossi.
A volte si esprimono in modo meno visibile e più sentito: l’offesa può chiuderci lo stomaco, un esame ci può aumentare la sudorazione e il ritmo cardiaco.

Insomma le emozioni vivono e parlano con noi attraverso il corpo, ci comunicano e comunicano agli altri ciò che stiamo provando.
Ogni emozione ha evolutivamente un suo preciso scopo e una sua funzione.

La psicosomatica può aiutarci a mettere a fuoco questi fattori e a darci gli strumenti per poter meglio regolare l’intensità delle nostre emozioni.

A breve avremo modo di lavorare insieme per comprenderne l’utilità, anche quando le emozioni che proviamo risultano troppo intense rispetto alla specifica situazione che stiamo vivendo, attraverso un ciclo di incontri che si svolgeranno presso il Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto.

Partecipa alle mie lezioni a San Giovanni Lupatoto (VR), scopri le date.

Anna Rossoni

Dott.ssa Anna Rossoni laureata in Psicologia presso Università di Padova, specializzata in medicina Psicosomatica presso Università di Padova.

Iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto n.3953 sezione A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dal blog

Ultimi articoli

come lasciarlo andare

Lasciarlo andare

Come lasciar andare un amore, una persona o il passato “Come lasciare andare una persona che pensiamo sia la nostra felicità?  A volte attribuiamo la

Leggi Tutto »

Corso sulla Comunicazione

Vivi nei pressi di Domodossola?
Potrebbe interessarti questo mio corso in presenza sulla comunicazione.

Compila il form sotto