Aprire un dialogo con l’Adolescente…

Anna Rossoni

Categoria:

Indice

Per-corso per Genitori di Adolescenti

Dialogo con adolescenti

L’adolescenza è l’età in cui i figli hanno più bisogno di parlare …anche se, paradossalmente, con i genitori è il momento vitale in cui è più difficile farlo. Quindi è fondamentale che siano i genitori ad essere in grado di creare un ponte che consenta di tenere aperta la porta del cuore e del legame.

Ma la verità è che …l’impresa è davvero ardua!

Tentare di comunicare con un adolescente che non collabora può davvero sembrare una delle sfide più difficili che un genitore, presto o tardi, si trova ad affrontare.
La verità è che ci sono momenti in cui ci sembrano “irraggiungibili”, ma questo non deve permetterci di arrenderci …non è una partita in cui “perdere” è un opzione.

I nostri figli sono nell’età in cui hanno più bisogno di parlare, e se è vero che per noi è difficile riuscire a stabilire una connessione …per loro lo sforzo è aggravato da una maturità ed un bagaglio che, a differenza nostra, non si è ancora formato …se non nella misura giustamente commisurata alla loro età.

Per questo, saremo sicuramente noi a doverci sforzare di più.

Teniamo ben presente che raggiunta la pubertà, anche il figlio più estroverso può improvvisamente diventare timido e chiudersi in sé.

Secondo gli studiosi, di norma gli adolescenti si sentono costantemente sotto i riflettori …davanti a un pubblico immaginario che non perdona e, invece di affrontare questo pubblico, spesso calano il sipario, per così dire, e si rifugiano in un mondo tutto loro, un mondo a cui i genitori riescono difficilmente ad accedere.

Dobbiamo abbattere le barriere che mettono tra loro e noi e tra loro e le loro stesse paure.

Comunicare è più che parlare!
Un buon dialogo ci permetterà di conoscere meglio i nostri figli dandoci, al tempo stesso, la possibilità di rivelare loro qualcosa di noi stessi.

Quest’ultimo aspetto può rappresentare una sfida per gli adolescenti.

Questo è il tema che affronteremo insieme giovedì 2 Marzo nel quarto incontro del per-corso di formazione con i genitori degli adolescenti.

Anna Rossoni

Dott.ssa Anna Rossoni laureata in Psicologia presso Università di Padova, specializzata in medicina Psicosomatica presso Università di Padova.

Iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto n.3953 sezione A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dal blog

Ultimi articoli

come lasciarlo andare

Lasciarlo andare

Come lasciar andare un amore, una persona o il passato “Come lasciare andare una persona che pensiamo sia la nostra felicità?  A volte attribuiamo la

Leggi Tutto »

Corso sulla Comunicazione

Vivi nei pressi di Domodossola?
Potrebbe interessarti questo mio corso in presenza sulla comunicazione.

Compila il form sotto