Frasi motivazionali, citazioni ed ispirazione sull’autostima
In questo articolo trovi tutte le frasi motivazionali sull’autostima più famose.
La mia scrivania è colma di post-it e appunti con riflessioni e ispirazioni che leggo, sento e incontro nella vita di tutti i giorni e, da Psicoterapeuta, ho imparato che queste piccole pillole possono essere un’arma potentissima per cambiare!
Se stai cercando la frase giusta da dedicare a qualcuno, lo stimolo per superare un momento particolare o l’ispirazione per iniziare un nuovo capitolo, leggi le 100 frasi motivazionali sull’autostima più famose per tornare a credere in te stesso/a.

L’autostima: cos’è in Psicologia e come alimentarla
In Psicologia l’autostima è la percezione che abbiamo di noi stessi e del nostro valore personale. Si distingue tra autostima stabile, quella basata su una consapevolezza profonda delle proprie capacità, e autostima instabile, quella influenzata dai giudizi esterni e dagli eventi della vita.
A volte la vita mette a dura prova la nostra autostima, ma migliorarla è possibile.
Imparare ad accettare i propri limiti, valorizzare i successi, sostituire il dialogo interiore negativo con pensieri costruttivi e circondarsi di persone che incoraggiano e supportano. Anche piccole azioni quotidiane, però, hanno il loro valore in questo percorso.
Puoi iniziare dalle frasi famose che ti propongo qui sotto: possono fare una grande differenza nel rafforzare la fiducia in sé stessi.
L’effetto delle frasi motivazionali sull’autostima
Le parole hanno un potere trasformativo: leggere o ascoltare una frase ispirazionale nel momento giusto può innescare un cambiamento nel modo di affrontare le difficoltà, aumentare la motivazione e migliorare la percezione di sé.
Ma come usarle per non ritrovarsi a leggerle e basta?
4 modi per applicare le frasi motivazionali nella tua vita

Le citazioni motivazionali possono diventare strumenti potenti se usate con consapevolezza. Ecco come la Psicologia consiglia di applicarle nella tua vita:
- Scrivile e posizionale nei tuoi spazi – Scegli dalle frasi qui sotto quella che più ti ispira, scrivila su un post-it e mettila sullo specchio o sulla scrivania.
- Dedicagli il giusto tempo per interiorizzarla – I buddisti dicono che abbiamo bisogno di 21 giorni per interiorizzare una nuova pratica o un nuovo insegnamento. Tu dedicagli il tempo che ritieni giusto, affinchè non rimanga solo una frase di passaggio ma una lezione di vita.
- Crea un diario delle frasi – Annota tutte le citazioni che ti colpiscono, che vuoi tenere sempre con te e rifletti su come applicarle nella tua vita.
- Ripetila nei momenti di difficoltà – Quando ti senti insicuro/a, ripeti la tua frase come fosse un mantra. Ti aiuterà a trasformare il tuo dialogo interiore.
- Condividile, usale e scambiale – Il modo migliore per arricchirsi di nuovi punti di vista è confrontarsi con gli altri. Commenta questo articolo con la tua riflessione, condividila sui social e scambia pensieri con qualcun altro, aggiungendo una nuova prospettiva ogni giorno.
Le più celebri frasi motivazionali su autostima e fiducia

- “La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri.” (Marco Aurelio, Imperatore Romano)
- “La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stesso.” (Coco Chanel, Stilista)
- “Credi in te stesso e sarai imbattibile.” (Albert Einstein, Fisico)
- “Quello che gli altri pensano di te è problema loro.” (Charlie Chaplin, Attore)
- “Il più grande errore che puoi fare nella vita è temere di fare un errore.” (Elbert Hubbard, Scrittore)
- “Non è mai troppo tardi per diventare ciò che avresti potuto essere.” (George Eliot, Scrittrice)
- “La fiducia in se stessi è il primo segreto del successo.” (Ralph Waldo Emerson, Filosofo)
- “L’autostima non dipende da cosa gli altri pensano di te, ma da cosa pensi tu di te.” (Lady Gaga, Cantante)
- “La tua autostima non dipende dal numero di successi, ma dalla capacità di rialzarti dopo ogni fallimento.” (Maya Angelou, Poetessa)
- “Non lasciare che il rumore delle opinioni degli altri soffochi la tua voce interiore.” (Steve Jobs, Imprenditore)
- “Il coraggio non è l’assenza di paura, ma la capacità di affrontarla.” (Nelson Mandela, Attivista)
- Con i “vorrei” non si è mai fatto niente. Con i “proverò” si sono fatte grandi cose. Con i “voglio” si sono fatti i miracoli.” (Anonimo)
- “La nostra paura maggiore non è di essere inadeguati. La nostra paura maggiore è di essere potenti oltre misura. E’ la nostra luce, non la nostra zona d’ombra, a spaventarci di più. Chiediamo a noi stessi: “chi sono io per essere brillante, affascinante, dotato di talento e straordinario?”. Invece, chi siete per non esserlo? Siete figli di Dio, sminuendovi non rendete un servizio al mondo…. Siamo nati per manifestare la gloria di Dio che è dentro di noi. Non si trova soltanto in pochi eletti: è presente in ogni essere umano. E quando lasciamo splendere la nostra luce, inconsciamente diamo agli altri il permesso di fare lo stesso. Quando ci liberiamo delle nostre paure, la nostra presenza rende liberi automaticamente coloro che ci circondano.” (Nelson Mandela, Attivista)
- “Io credo in me stesso. Io sono coraggioso. Io posso realizzare qualunque cosa intraprenda.” (Napoleon Hill, Scrittore)
Frasi motivazionali dette da sportivi e atleti

- “Ho sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. E 26 volte mi hanno dato la fiducia per fare il tiro vincente dell’ultimo secondo e ho sbagliato. Ho fallito più e più e più volte nella mia vita. È per questo che ho avuto successo.” (Michael Jordan, Cestista)
- “La forza non viene dalla capacità fisica, ma dalla volontà indomita.” (Muhammad Ali, Boxer)
- “Se non credi in te stesso, chi ci crederà?” (Kobe Bryant, Cestista)
- “La differenza tra una persona che ha successo e una che fallisce sta nella volontà di provarci.” (Serena Williams, Tennista)
- “È la mancanza di fede che rende le persone paurose di accettare una sfida, e io ho sempre avuto fede: infatti, credo in me.” (Muhammad Ali, Boxer)
- “Credere in te stesso è la chiave per fare ciò che nessun altro crede che tu possa fare.” (Michael Jordan, Cestista)
- “Ogni giorno è un’opportunità per migliorare.” (Cristiano Ronaldo, Calciatore)
- “Non smettere mai di credere in te stesso, anche quando nessun altro crede.” (Venus Williams, Tennista)
- “L’autostima è ciò che ti fa credere che puoi raggiungere qualsiasi cosa.” (Usain Bolt, Velocista)
- “L’unico modo per fare un grande lavoro è amare quello che fai.” (Michael Jordan, Cestista)
- “La forza mentale fa parte del carattere, non si può studiare a tavolino. Si è forti di testa se si riesce a rimanere sereni e divertirsi anche quando le cose non vanno bene, e se si riesce a non perdere mai la fiducia in se stessi e nel lavoro di squadra.” (Valentino Rossi, Pilota)
Frasi motivazionali dette da imprenditori di successo

- “La mia fortuna è quella di amarmi molto.” (Coco Chanel, Stilista)
- “Credi di poterlo fare e sei già a metà strada.” (Theodore Roosevelt, Politico)
- “Non aver paura di fallire. È il primo passo per crescere.” (Mark Zuckerberg, Imprenditore)
- “La fiducia in te stesso è la chiave del successo. Se non credi in te stesso, nessun altro lo farà.” (Richard Branson, Imprenditore)
- “Non puoi essere grande se non ti credi grande.” (Oprah Winfrey, Imprenditrice)
- “Il rischio più grande è non prendersi alcun rischio.” (Mark Zuckerberg, Imprenditore)
- “Che tu pensi di poterlo fare o no, hai ragione.” (Henry Ford, Imprenditore)
- “La tua reputazione e la tua autostima sono ciò che ti permettono di fare un grande business.” (Warren Buffett, Investitore)
- “La perseveranza è un atto di fiducia in te stesso.” (Steve Jobs, Imprenditore)
- “La fiducia in te stesso è ciò che ti permette di affrontare qualsiasi ostacolo.” (Daymond John, Imprenditore)
- “Non concentrarti su quello che gli altri pensano di te. Concentrati su ciò che pensi tu di te stesso.” (Sara Blakely, Imprenditrice)
- “La maggior parte delle cose che sono importanti, come la fiducia, la motivazione e la determinazione, nascono dentro di te.” (Elon Musk, Imprenditore)
- “La minima mancanza di disciplina comincia ad erodere la nostra autostima.” (Jim Rohn, Motivatore)
- “Parte del mestiere di vivere è imparare ad amarsi. Se non fai così, non puoi amare nemmeno gli altri.” (Ariana Grande, Cantante)
- “Se ti presenti avendo fiducia in te stesso, puoi ottenere praticamente qualsiasi cosa.” (Katy Perry, Cantante)
Citazioni e frasi motivazionali sull’autostima di Psicologia, Filosofia e Scrittura
Ecco più di 30 frasi motivazionali sull’autostima dette da psicologi, filosofi e scrittori.

- “Amare sé stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita.” (Oscar Wilde, Scrittore)
- “Mi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso.” (Lucio Anneo Seneca, Filosofo)
- “Nessuno conosce le proprie possibilità finché non le mette alla prova.” (Publio Sirio, Drammaturgo)
- “Apprezza ciò che sei perché tu sei amore, quell’amore che cerchi in ogni cosa e in ogni dove. Accogli ciò che tu sei perché tu sei ciò che cerchi di essere, ciò che tu vuoi essere, tu sei la vita che crea la tua vita. Accetta te stesso, amore del tuo amore, perché tu sei ciò che hai tanto bisogno di essere. Sorridi all’amore che tu emani perché tu sei quell’amore che cerchi in ogni luogo, pace dei tuoi sensi.” (Paulo Coelho, Scrittore)
- “Quando uno è contento di se stesso, ama l’umanità.” (Luigi Pirandello, Scrittore)
- “Sii te stesso e di’ quel che pensi: chi se la prende non conta e chi conta non se la prende.” (Theodor Seuss Geisel, Scrittore)
- “Se non si è convinti del proprio valore, non ci si farà mai rispettare: senza autostima non si va lontani. Dignità e autostima vanno di pari passo.” (Paolo Crepet, Psicologo)
- “L’unico consiglio che mi sento di dare – e che regolarmente do – ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s’ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.” (Indro Montanelli, Giornalista)
- “Sapete, a volte se un tipo non crede in quello che fa, se la cava molto meglio, perché è libero da implicazioni emotive.” (Charles Bukowski, Scrittore)
- “L’impressione di piacere può rimanere tale fino a quando non si è certi di piacere soprattutto a sé stessi.” (Giacomo Leopardi, Poeta)
- “Valutati di più: ci penseranno gli altri ad abbassare il prezzo.” (Anton Pavlovic Cechov, Scrittore)
- “Possiamo ottenere l’approvazione degli altri, se agiamo bene e ci mettiamo d’impegno nello scopo; ma la nostra stessa approvazione vale mille volte di più.” (Mark Twain, Scrittore)
- “Quello che ti manca chiedilo in prestito a te stesso.” (Catone il Censore, Politico e Filosofo)
- “Chi stima se stesso è al sicuro dagli altri; indossa una corazza che nessuno può penetrare.” (Henry Wadsworth Longfellow, Scrittore)
- “La stima di sé è il contenuto più profondo della vita umana.” (Sándor Márai, Scrittore)
- “Se piaci alle persone ti ascolteranno, ma se hanno fiducia in te, faranno affari con te.” (Zig Ziglar, Motivatore e Scrittore)
- “Incontrerai sempre persone che cercheranno di sminuire i tuoi successi. Cerca di non essere tu il primo a farlo.” (Michael Crichton, Scrittore)
- “Tutti i poteri dell’universo sono già dentro di voi. Siete voi che vi siete coperti gli occhi con le vostre mani. Vi lamentate che è buio. Siate consapevoli che intorno a voi non ci sono tenebre. Togliete le mani dai vostri vostri occhi e apparirà la luce, che era lì da un’eternità.” (Swami Vivekananda, Guru e Filosofo)
- “Chi è silenziosamente sicuro di sé è il miglior leader.” (Fred Wilson, Imprenditore)
- “Lasciate che vi sveli il segreto che ha portato al mio obiettivo. La mia forza sta solo nella mia tenacia.” (Louis Pasteur, Scienziato)
- “Se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia anche agli altri.” (Johann Wolfgang von Goethe, Scrittore e Filosofo)
- “Mai nulla di splendido è stato realizzato se non da chi ha osato credere che dentro di sé ci fosse qualcosa di più grande delle circostanze.” (Bruce Barton, Scrittore e Imprenditore)
- “Se io ho perso la fiducia in me stesso, ho l’universo contro di me.” (Ralph Waldo Emerson, Filosofo e Scrittore)
- “Osa diventare ciò che sei. E non disarmarti facilmente. Ci sono meravigliose opportunità in ogni essere. Persuaditi della tua forza e della tua gioventù. Continua a ripetere incessantemente: ‘Non spetta che a me’.” (André Gide, Scrittore)
- “La classe è un’aureola di fiducia che deriva dall’essere sicuri senza essere presuntuosi. La classe non ha nulla a che vedere col denaro. La classe non viene mai intimorita. È autodisciplina e conoscenza di se stessi. È la sicura padronanza di sé che viene dall’aver dimostrato che puoi affrontare la vita.” (Ann Landers, Columnista e Consigliera)
- “L’essenza dell’autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità.” (Nathaniel Branden, Psicoterapeuta e Scrittore)
- “Perché smettiamo di credere in noi stessi? Perché permettiamo che le nostre vite siano dominate dagli eventi, dalle persone e da qualunque altro fattore tranne che dai nostri sogni?” (Cecilia Ahern, Scrittice)
- “Ai miei tempi, non avevamo l’autostima, avevamo il rispetto di noi stessi, e non in misura maggiore di quanto meritassimo.” (Jane Haddam, Scrittore)
- “Così per amare, bisogna imparare prima a pazientare, a sapere stare da soli, ad accettare l’altro e rispettarlo; importante poi è avere fiducia in se stessi perché in fondo è nel rapporto con il proprio sé che si sviluppa il rapporto con il prossimo.” (Erich Fromm, Psicologo e Filosofo)
- “Imitare le qualità e le caratteristiche altrui è molto più vergognoso del portare abiti altrui: perché è il giudizio della propria nullità espresso da se stessi.” (Arthur Schopenhauer, Filosofo)
- “Autoriverenza, autoconoscenza, autocontrollo. Queste tre sole cose portano al potere supremo.” (Lord Alfred Tennyson, Poeta e Drammaturgo)
- “Se qualcuno ti abbandona perché il suo amore ha perso la memoria, è bene che tu ritrovi la tua e intenda chi sei e cosa vali.” (Domenico Adonini, Filosofo e Scrittore)
- “Tutto diventa così problematico a causa di alcuni difetti di base: una generale insoddisfazione di me stessa.” (Anna Freud, Psicoanalista)
- “Sei speciale anche se per un giorno ti fermi e non fai niente. Devi smettere di apprezzarti solo quando hai risultati.” (Nicolas Paolizzi, Romanziere)
A queste ultime mi sento di aggiungere un commento. Imitare potrebbe sembrare un gesto che spersonalizza, ma imparare ciò che di bello vediamo negli altri è crescere, consapevoli di quanto valiamo noi e di quanto possiamo apprendere da chi ci sta intorno.
Citazioni e frasi motivazionali anonime

- “Se dai scarso valore a te stesso, sta sicuro che il mondo non alzerà il prezzo.”
- “E smettila di preoccuparti di cosa penseranno gli altri. Gli altri sono liberi di pensare e fare quello che vogliono. E anche tu.”
- “Quando conosci il tuo reale valore, nessuno potrà farti sentire inutile.”
- “Non importa quanto tu possa sentirti debole, dentro di te c’è una forza che non hai ancora scoperto.”
- “Alla fine la gente ti giudicherà comunque. Non vivere la tua vita per far colpo sugli altri, vivila per far colpo su te stesso/a.”
- “Non occorre primeggiare nelle cose o con gli altri. Io primeggio per me stesso.”
- “La tua autostima non dipende da ciò che gli altri pensano di te, ma da ciò che tu pensi di te stesso.”
- “Fidati di te stesso e la tua luce brillerà più forte di qualsiasi ombra.”
- “Non aspettare che qualcuno creda in te per primo; credici tu per primo.”
- “La fiducia in te stesso è il primo passo per conquistare te stesso, e poi il mondo.”
- “Impara a vederti attraverso i tuoi occhi, non attraverso gli occhi degli altri.”
- “Non cercare approvazione; cerca di essere te stesso, e la fiducia seguirà.”
- “L’autostima è come un muscolo: più la usi, più diventa forte.”
- “Chi si rispetta sa come farsi rispettare, chi si stima sa come farsi stimare.”
Frasi motivazionali in film e cartoni animati

- “Finché non avrai fiducia in te stesso, la tua non sarà vita.” (Rocky Balboa, Rocky VI)
- “Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Neanche a me. Ok? Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila.” (Will Smith, La ricerca della felicità)
- “Alcune persone non possono credere in se stesse fino a quando qualcun altro non crede in loro per primi.” (Sean Maguire, Genio ribelle)
- “Non importa chi tu sia, o da dove tu venga. La capacità di trionfare inizia con te. Sempre.” (Oprah Winfrey, The Oprah Winfrey Show)
- “Siamo i campioni. Non è finita finché non diciamo che è finita.” (“Johnny” Lawrence, Karate Kid)
- “Se continui a guardarti indietro, non vedrai mai ciò che hai davanti! Non devi permettere a nessuno di definire i tuoi limiti solo per quello che sei.” (Ratatouille)
- “C’è una bestia che si addormenterà ogni volta che, bella come sei, le sorriderai.” (La Bella e la Bestia)
- “Seguire il proprio cuore e trovare l’amore con i propri tempi.” (The Brave)
- “Il passato può fare male, ma a mio modo di vedere dal passato puoi scappare oppure imparare qualcosa.” (Il Re Leone)
- “Non smettere mai di sognare. Solo chi sogna può volare.” (Peter Pan)
Le 3 frasi sull’autostima a cui sono più legata
Per concludere, ti lascio con 3 frasi motivazionali che porto sempre con me sulla scrivania, sulle agende, nella mente e rappresentano tutto ciò che ho osservato a proposito di autostima e fiducia in se stessi in 30 anni di Psicologia.
- “L’autostima è il coraggio di indossare la maschera del proprio volto, ed esserne orgogliosi.” (Anna Rossoni, Psicoterapeuta)
- “La fiducia non nasce dalla perfezione, ma dalla capacità di abbracciare la propria imperfezione con gentilezza e comprensione.” (Anna Rossoni, Psicoterapeuta)
L’ultima, quella a cui sono più legata, insegna che per alimentare la fiducia in noi stessi bastano piccoli passi.
101. “C’è differenza tra un “sono un incapace”,”sono un insicuro” e un “non sono ancora capace”,”non sono ancora sicuro”. (Anna Rossoni, Psicoterapeuta)
4 risposte
Grazie, spesso le persone che assisto per la crescita personale o imprenditoriale mi chiedono frasi motivazionali, ora so dove mandarli, mi segno il link a questa pagina.
Buon lavoro 🙂
Grazie per il suo commento, mi fa piacere!
Mi è piaciuta molto la sua frase sull’abbracciare la propria imperfezione, mi rievoca il coccolare il proprio bambino interiore. Grazie 🙂
Grazie Mariangela, è sempre bello ricevere con un commento che l’energia che mettiamo nel nostro lavoro arriva tutta e forte!