Adolescenza: psicologia delle sue emozioni

Anna Rossoni

psicologia adolescenza

Categoria:

Indice

Psicologia e adolescenza

Gli adolescenti e le loro emozioni

psicologia adolescenza

Da alcuni anni la letteratura psicologica ha sviluppato notevole interesse di ricerca sulla psicologia dell’adolescenza e sul tema “emozioni e adolescenza”.

Come ci si sente in adolescenza?

Paura, vergogna, tristezza, noia, rabbia sono solo alcune delle emozioni forti che segnano il passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

In genere, quando si pensa all’adolescenza, l’immagine è quella di un periodo della vita in cui emozioni e sentimenti sono particolarmente intensi e carichi di significato. L’adolescenza è il momento della sperimentazione e dell’autonomia, di amicizie profonde e dei grandi amori. Si tratta di eventi importanti che comportano un coinvolgimento emotivo e affettivo molto forte, che modula il processo di costruzione dell’identità.

In questo periodo compagni, amici e partner hanno significati affettivi centrali e possono, quindi, lasciare ferite dolorose qualora le relazioni finiscano in maniera brusca o apparentemente immotivata.

È bene chiarire che tutte le emozioni hanno una loro funzione.

Esistono numerosi modi per aiutare i ragazzi a liberare le proprie emozioni e imparare a regolarle. Liberare le emozioni non significa puntare a sfogarsi o a perdere il controllo, ma lasciare che si esprimano con naturalezza, ascoltandole e comunicando con loro.

Occorre aiutare gli adolescenti a liberare le emozioni dall’analfabetismo emotivo, aiutando i ragazzi a riconoscerle per dar loro un nome e uno scopo.

Il solo dare un nome alle proprie emozioni aiuta il ragazzo o la ragazza ad integrare quell’emozione e ad avere uno strumento per riprendere il controllo di sé.

In base alla logica dell’intelligenza emotiva non ci sono emozioni giuste o sbagliate. Non ci sono emozioni negative. E’ un principio fondamentale con gli adolescenti!

Ansia, paura, tristezza, rabbia, colpa sono di per sé emozioni protettive, hanno potenzialmente una funzione adattativa. Diventano emozioni negative e rischiose quando non sono pensate e non sono “parlate”, quando generano un “sequestro emozionale”, quando non sono riconosciute, espresse, negoziate.

L’adolescenza in psicologia

L’adolescenza è un percorso di crescita che porta con sé numerosi cambiamenti, fisici e psicologici. Questo momento, particolarmente fondamentale per lo sviluppo dell’individuo e del suo carattere, è vissuto dagli stessi adolescenti con disagio.

I cambiamenti caratteriali, la ricerca del proprio ruolo e spazio e le prime responsabilità, affrontare con maturità emozioni prima mai provate e relazioni che necessitano di maggiore impegno e comunicazione: l’adolescenza è un processo che mette a dura prova i giovani.

Scopri i benefici della terapia dell’adolescenza.

La difficoltà di questi anni porta talvolta il sorgere di malesseri e disturbi psicologici che, se nascosti o non ascoltati, si trascinano con sé. Ecco perché la terapia psicologica, soprattutto nelle fasi più delicate dell’adolescenza, può essere uno strumento di apertura, crescita e di consapevolezza. Perché in fondo, questi, sono gli anni più belli.

Anna Rossoni

Dott.ssa Anna Rossoni laureata in Psicologia presso Università di Padova, specializzata in medicina Psicosomatica presso Università di Padova.

Iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto n.3953 sezione A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dal blog

Ultimi articoli

come lasciarlo andare

Lasciarlo andare

Come lasciar andare un amore, una persona o il passato “Come lasciare andare una persona che pensiamo sia la nostra felicità?  A volte attribuiamo la

Leggi Tutto »

Corso sulla Comunicazione

Vivi nei pressi di Domodossola?
Potrebbe interessarti questo mio corso in presenza sulla comunicazione.

Compila il form sotto